Un piatto caldo da gustare nelle fredde sere d’inverno: stufato di patate e cavolfiore.
Lo stufato di patate e cavolfiore è perfetto per riscaldarci nelle giornate con le temperature più rigide, ma è anche un buon modo per approfittare della stagione per fare riserva di cavolfiore, un ortaggio povero ma nobile, tra i più raccomandati dai nutrizionisti, per le sue proprietà .
Questa è una ricetta facilissima, di costo infimo, ma che è in grado di saziare se servita in accompagnamento a del pane, sia raffermo, da fare a pezzi e immergere nel piatto di stufato, che bruschettato.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 cavolfiore piccolo
- 250 gr di patate
- brodo vegetale q.b.
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pane per accompagnare (meglio se raffermo)
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro stufato di patate e cavolfiore, sbucciate le patate e riducetele a tocchetti.
Pulite il cavolfiore, tenendo solo le cime e privandolo del torsolo centrale e delle foglie esterne. Tagliate anch’esso a pezzi.
Mettete a scaldare del brodo vegetale (meglio se fatto in casa), e intanto affettate sottilmente una cipolla bianca. Fate rosolare la cipolla sminuzzata in una pentola con qualche giro di olio extra vergine di oliva, poi versate le patate e il cavolfiore, il concentrato di pomodoro, e coprite il tutto con il brodo vegetale bollente. Fate cuocere per circa mezz’ora, aggiustando di sale.
Quando la zuppa sarà pronta, con gli ingredienti quasi spappolati, versatela nei piatti e condite con una macinata di pepe e abbondante olio extra vergine di oliva.
Accompagnate con del pane, meglio se raffermo e amalgamato, a pezzetti, nella zuppa.
Servite il vostro stufato di patate e cavolfiore ben caldo.
Provate anche i golosi finocchi e cavolfiori al gratin
BUON APPETITO!